venerdì 30 settembre 2011

Riporto questa interessante notizia che conferma l'agire di questo personaggio ...

ESCLUSIVO/ Travaglio copia gli articoli da Internet. Ecco le prove, ma lui nega e offende: “mitomani”


Marco Travaglio copia da Internet. 
Di seguito vi forniamo le prove, inconfutabili, dell’articolo originale e del pezzo poi uscito a firma di Travaglio. E non si tratta di una semplice frase, ma di un pezzo intero, copiato per stile e impostazione. Strano, tra l’altro, per un giornale come ilFatto che è nato praticamente da Internet, e che Internet dovrebbe rispettare, compresa la regola numero uno: citare la fonte. E non copiare. Per non dire poi di Travaglio, da sempre paladino di ogni forma di legalità e di correttezza: certo, per carità, copiare un articolo non ti manda in galera, ma è comunque significativo.

Anche perché Travaglio nega. Ma andiamo con ordine. Questo è il pezzo originale, scritto da Claudio Messora, conosciutissimo blogger autore di ByoBlu.com; lo stile del pezzo, come potete vedere, è particolare: si tratta di un dialogo. Ci sono tre soggetti (Berlusconi, il presidente Buzek e la sua segretaria; cercate di capire, anche Claudio, come Travaglio, è un po’ ossessionato dal Cavaliere…). Travaglio copia tutto (guardate l’articolo in fondo a questo post), protagonisti compresi. E pure la forma del dialogo. Ora, quando mai avete visto un suo editoriale scritto in quella forma? Mai, onestamente.
Negare l’evidenza non è possibile. I due pezzi sono molto simili. Troppo simili. Ma cerchiamo, per quanto possibile, di difendere Travaglio. Potrebbe essere, e avrebbe pure senso, che non è Travaglio in persona a scrivere i suoi pezzi. Sapete, i tanti impegni, la mole di lavoro, contare i soldi guadagnati nel corso della carriera, sono tutte cose che occupano la giornata. Quindi, diciamo, Travaglio potrebbe avere uno staff che scrive per lui gli articoli. Non sarebbe il primo, nemmeno l’ultimo e non ci sarebbe nulla di male.
Solo che lui nega anche questo. Perché, contattato da Claudio Messora, ha smentito questa ipotesi con sdegno. Non ha uno staff, fa tutto da solo (come Berlusconi). Bene, benissimo. Rimane il problema dell’articolo copiato. Quindi, caro Marco, l’hai copiato tu in persona. E anche qui è arrivata una risposta precisissima: no. Travaglio, quindi, nega l’evidenza e, anzi, rilancia offendendo. Perché sono in tanti ad aver scritto al popolare giornalista chiedendo spiegazioni e delucidazioni. Sapete, quando cade un mito la delusione è tanta, e lo sconforto ti assale. Leggete un po’ cosa risponde Travaglio ai suoi fan:
“Se lei pensa che io copi i miei articoli, può anche cambiare giornale. Io non devo alcuna spiegazione ai mitomani che infestano il web”.
Capito? Non solo nega l’evidenza, ma si comporta da arrogante (“cambi giornale”). E offende chi osa chiedere qualche spiegazione. “Siete dei mitomani”. Incredibile. Ah, Travaglio, la lontananza da Santoro lo rende particolarmente nervoso. E pure un po’ copione…

- L’articolo originale di Claudio Messora
- L’articolo di Travaglio.