domenica 31 ottobre 2010

Tutti i nodi vengono al pettine, anche quelli delll'ex pm Antonio di Pietro

La notizia, come sempre, è passata sotto silenzio nei grandi mEDIA italici, ad iniziare dal Corriere e finire a Repubblica, passando per i vari telegiornali. La notizia eclatante l'ho trovata in un articoletto a pagina 85 di Panorama del 4/11/2010.
Di questa storia, meglio dire storiaccia,  che è la prova del 9 del vero motivo che spinge i nostri politicanti a fare politica, ne avevo già scritto molto. Ma per vostra comodità riassumo brevemente:
alle passate elezioni europee del 2004 si presentarono uniti OCCHETTO E DI PIETRO, ma il denaro (molti milioni) del rimborso elettorale lo incassò soltanto Di Pietro perché era l'unico dei due ad avere un partito. Gli fu chiesto in tutti i modi possibile da Occhetto e C. di dar loro la parte di loro spettanza, ma Di Pietro accampò mille scuse e non diede loro nulla. Occhetto e  C. ricorsero ai giudici  ( fra i quali se ne trova ancora qualcuno che agisce liberamente senza fare strane tutele), per cui adesso siamo i giunti al ridicolo:  

ALLA CAMERA ARRIVA L'UFFICIALE GIUDIZIARIO.

C'è un decreto ingiuntivo da record, grazie ade Antonio Di Pietro, sulla scrivania Di Gianfranco Fini: 1642 milioni di euro. A tanto ammonta infatti il decreto emesso dal tribunale civile di Roma nel gennaio 2008 in favore del Cantiere di Achille Occhetto, Elio Veltri e Giulietto Chiesa, cofondatori alle europee del 2004 della lista Di Pietro-Occhetto.
I rimborsi elettorali, circa 5 milioni di euro, erano però stati pagati solo a Di Pietro: da qui il ricorso ai giudici per costringere la Camera a versare al Cantiere la quota dovuta.
La Camera si è opposta al decreto il 17/3/2008 e ha inscritto a ruolo l'opposizione il 26 marzo. Fuori tempo massimo: la Cassazione a settembre 2010 ha ribadito che il termine è di 5 giorni.
L'ingiunzione è ormai esecutiva: la Camera dovrebbe pagare ma si pensa a una leggina di salvataggio.   

Con questa leggina cosa vorrebbe fare il Signor Fini? Evitare di dare i soldi ad Occhetto e C. e continuare a darli al Signor Di Pietro, o farli pagare a noi?

Vi rimando alla lettura di due soli post su questo argomento: 1- Intervista a Veltri e 2-Così Di Pietro ha creato la sua IdV .