domenica 10 luglio 2011

Giornalisti italici: due pesi e misure a gogò!

 Puntualizzare quanto sto per evidenziare potrebbe sembrare inutile, ma la massima popolare: goccia a goccia l'acqua buca la roccia, mi è da sprone.
Per questo motivo pubblico una parte dell'inchiesta di Panorama sul Partito democratico, scandalo che i grandi giornali hanno minimizzato non riguardando il PdL di Berlusconi & C.

"Quelle due verità 

 Poco commendevoli sono di certo alcune delle vicende raccontate, a partire dal 15 giugno, nelle centinaia di pagine di giornale dedicate al caso della cosiddetta P4: la presunta associazione per delinquere (non ravvisata dal GIP) legata al lobbista Luigi Bisignani. Ma assai più concreti, dal punto di vista giudiziario, sono gli elementi raccolti dalla procura di Roma sugli affari dell'ENAC, condotti dall'esponente del PD Franco Pronzato.

Eppure, in questo secondo caso, lo sforzo dei mass media è stato assai meno intenso. Non si sono quasi lette intercettazioni, molti interrogatori sono rimasti segreti. 

Clicca per ingrandire



Strano, perchè in questo secondo scandalo ci sono imprenditori che parlano di versamenti in denaro, di un sistema istituzionalizzato di tangenti, perfino di percentuali stabilite su affari, contratti, appalti.
Vogliamo chiamarla cronaca giudiziaria << a doppia velocità >> ?
Forse si può leggere questo diverso ytrammamento come l'ultimo retaggio della <<  doppia verità >>  dei bei tempi andati, quando nel PCI che si occupava di finanziamento faceva anche il << lavoro sporco >> , ma non si diceva.
In nome della presunta diversità del partito.
E soprattutto in nome di una sua presuntuosa (e inesistente) (basta ricordarsi della Legge Mosca e di Mister G., alias Primo Greganti, NdB) superiorità morale. (M.T.)


Clicca per ingrandire