sabato 24 luglio 2010

Un consiglio per una buona lettura estiva

Marsilio editore ha pubblicato un interessante libro a firma congiunta di Giovanni Fasanella e Giovanni Pellegrino dal titolo: 
IL MORBO GIUSTIZIALISTA
Per non essere di parte, vi trascrivo la recensione di Maurizio Tortorella
 

Questo è un pamphlet intelligente e coraggioso. Che lancia una critica, dura e giusta, dei mostruosi difetti del sistema giudiziario italiano e delle strumentalizzazioni politiche della giustizia intessute dalla sinistra postcomunista a partire dagli anni di Mani pulite,  quando i Ds di Achille Occhetto  cercarono la "via giudiziaria al potere". 
Il libro, equanimemente, contesta anche certe forzature legislative operate dalle maggioranze berlusconiane e della paura dei "giudici comunisti".
Dato che entrambi gli autori hanno però un'eccellente formazione culturale progressista, Il morbo giustizialista è da suggerire soprattutto ai lettori (e agli elettori) di sinistra. Perché devono capire per primi che quella che reputano essere l'anomalia berlusconiana si nutre soprattutto della linfa prodotta dall'antiberlusconismo giustizialista, "preconcetto, ideologico e quasi ossessivo".
Fino a quando la sinistra non arriverà, evitando gli errori (e gli orrori) del giustizialismo forcaiolo, non andrà da nessuna parte. 

IL MORBO GIUSTIZIALISTA, Marsilio editore, 122 pagine, € 12.50